© 2014 arcierisaccisica.it. All rights reserved. - p.i. 03303750289                                                                                                                Aggiornato al 10/01/2018                                                                       

  • w-facebook
  • w-tbird

STORIA DEGLI ARCIERI DELLA SACCISICA

La compagnia Arcieri della Saccisica nasce a Piove di Sacco (PD), e viene affiliata alla Fitarco (Federazione Italiana di tiro con l'arco) nel 1987. Fino al 1990 lavora nel creare un assetto societario autonomo. Vengono formati attraverso corsi federali nazionali e regionali istruttori ed allenatori. Il primo risultato importante per la compagnia si ha proprio nel 1990 quando un atleta formatosi presso la nostra società si laurea campione Italiano indoor nella divisione compound, successivamente parteciperà anche a gare internazionali vincendo addirittura la gara endurance per eccellenza in Europa, la 24 ore di Belfort (Francia). Nel 1997 in Italia a Castellanza (VA) vede al terzo posto la squadra della Saccisica per la divisione olimpica. Nel frattempo la società che contava pochi iscritti, si amplia e comincia ad essere sempre più presente sui podi in gara di calendario sia interregionale che nazionale. Gli allenamenti che prima si effettuavano in campi itineranti (agriturismi, spazi privati, ecc.) ora trovano una collocazione fissa presso il Comune di Sant'Angelo di Piove di Sacco, con un campo fisso di tiro con l'arco.

Ulteriori piazzamenti poi ci saranno a tutt'oggi in varie competizioni sia Indoor che all'aperto, come il campionato Triveneto Indoor con la squadra Olimpica prima, e l'ottavo posto assoluto ai campionati Italiani Fita tiro all'aperto, con un proprio atleta che da anni è nei primi 30 posti del Ranking Nazionali (Carraro Bruno) Nel Luglio 2000 ad Abano la compagnia ha ottenuto il terzo posto assoluto alla prima edizione dei Campionati Italiani di Società. In tutti questi anni la società ha operato per la conoscenza e la diffusione del tiro con l'arco con manifestazioni e partecipazioni a rassegne sportive e del tempo libero come "Tuttinfiera" a Padova, nonché con propri stand a feste paesane, sempre nello spirito della conoscenza della disciplina sportiva tiro con 'arco. Dal settembre 2000 la Compagnia ha la sua sede sportiva nel Comune di S. Angelo di Piove (PD) dove l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un impianto fisso di tiro con l'arco presso il campo sportivo comunale.

Da molti anni nel periodo estivo, prima a Lavarone (Tn) e da parecchi anni ad Asiago (Vi) nel mese di Agosto la società gestisce un campo per far provare i turisti.

 

Ha partecipato alla organizzazione di tre edizioni dei C.I. Indoor 2010-2011-2012 a Padova.

 

Nel 2010 ha avuto la Stella di Bronzo al merito per aver vinto 5 edizioni dei C.I. (1 targa e 4 indoor) ora siamo a 8 C.I. vinti (altri 3 indoor), ne mancano 2 per arrivare alla Stella di Argento.

 

Nell’aprile del 2017 la Società festeggerà i 30 anni di attività.

 

ORGANIGRAMMA:

Presidente: Iolanda Violante

Vicepresidente: Severino Coin

Consiglieri: Oscar Cagnato (rapp. Tecnici), Ivano Marangoni (rapp. Atleti), Giancarlo Zambonin

Segretario: Alberto Bortoli

 

                                                                                                                                                                                                      Aggiornato al 28/12/2017